Filosofia2017-10-02T08:13:43+00:00

“L’impegno è ciò che distingue
chi fa da chi sogna”.

Michelangelo Buonarroti

Nel DNA

La nostra filosofia trae ispirazione dai valori in cui crediamo.

L’orientamento alla qualità e al miglioramento continuo, la ricerca dell’eccellenza, l’ascolto, il confronto, la progettualità, contenuti e sostanza come metro di stile. Oltre a tutto ciò, amiamo la sintesi. Per questo abbiamo preso in prestito le parole di grandi pensatori, artisti e letterati per racchiudere in poche battute cosa ci contraddistingue. Dietro ogni citazione che qui di seguito viene riportata c’è la nostra filosofia, la nostra visione, il nostro modo di concepire il lavoro.

La nostra filosofia in pillole di saggezza

Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso.

Mikhail Baryshnikov

Migliorare sempre

Abbiamo molti concorrenti. Ma non cerchiamo la competizione fine a se stessa. La nostra meta è migliorare e crescere insieme ai nostri Clienti, giorno dopo giorno, sapendo che l’eccellenza è nella cura dei dettagli, nella disponibilità all’ascolto, nell’attenzione assoluta alle esigenze di chi ci dà fiducia e ci sceglie come partner per far crescere il suo business.

La semplicità non è altro che una complessità risolta.

Constantin Brâncuşi

Risolvere la complessità

Molti scultori illustri, da Michelangelo a Rodin, definiscono la loro arte come l’atto del sottrarre, togliere il superfluo. Per noi la semplicità non è solo essenzialità. Ma capacità di fare sintesi senza ridurre o appiattire il valore della complessità. La sintesi è pertanto la capacità di racchiudere l’essenziale in un discorso fluido, dialettico. Come la parola che ci identifica e ci predispone naturalmente all’ascolto, all’interazione e al confronto prima di focalizzarci sul raggiungimento degli obiettivi.

Lo stile è importante. Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve.

Charles Bukowski

Il Contenuto: Una questione di stile

Teniamo allo stile, ad una cifra che ci contraddistingue. Non per fare sfoggio o metterci in mostra. Ci teniamo perché riteniamo che lo stile sia sostanza, ci identifica profondamente facendo la differenza.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Seneca

Il senso della meta

Noi sappiamo guidare, indirizzare, orientare le scelte. Non perché siamo già stati ovunque, ma perché abbiamo affrontato ogni volta un percorso diverso con la stessa passione e la stessa curiosità di un esploratore. Abbiamo appreso molto lungo il cammino e questa esperienza ce la portiamo dentro come la più preziosa delle bussole.

Se il tuffatore pensasse sempre allo squalo, non metterebbe mai le mani sulla perla.

Saadi di Shirāz

Osare tuffarsi

Amiano il coraggio, il senso della sfida, non la temerarietà fine a se stessa. Ogni passo contiene slancio e attenzione, gusto della vertigine e senso di equilibrio. Per noi il modo migliore di volare è quello di avere dentro sia l’ebbrezza del vento che la consapevolezza della solidità del terreno.

Ho gusti semplicissimi. Mi accontento solo del meglio.

Oscar Wilde

Non accontentarsi

Vogliamo il meglio. Non per megalomania, ma per attitudine, perché amiamo porci obiettivi sfidanti. Per questo cerchiamo di profondere sempre il massimo dell’impegno in ogni occasione, con ogni interlocutore, dal piccolo al grande progetto. Aver sempre fatto il nostro meglio ci ripaga con qualcosa che ha un valore inestimabile: la gioia di aver fatto un buon lavoro accompagnata dalla soddisfazione di aver raggiunto gli obiettivi prefissati.